Bregenz

Benvenuti a Bregenz, il capoluogo della regione del Voralberg. Adagiata sulle sponde del lago di Costanza, è una vivace cittadina davvero da non perdere.

La deliziosa cittadina di Bregenz è il capoluogo del Voralberg, la regione più occidentale dell’Austria. Costruita sulle rive del lago di Costanza, dista pochi chilometri sia dalla Svizzera che dalla Germania. Conta poco meno di 30 mila abitanti, e nonostante le sue dimensioni contenute è una interessante meta turistica.

Ci sono infatti diverse cose interessanti da visitare in zona, a cominciare dalla parte alta della città, che ospita i resti della cittadella medievale, con le mura e la Martinsturm, ossia la torre di Martino; la città bassa invece è la Bregenz più recente, con monumenti ed edifici interessanti che spaziano dal municipio costruito alla fine del ‘600 fino al museo di arte moderna Kunsthaus Bregenz, aperto nel 1997.

A Bregenz si tengono poi due festival piuttosto importanti: il Bregenzer Spring, dedicato alla danza e al ballo, e sopratutto il Bregenzer Festspiele, un festival musicale fondato nel 1946 che si tiene ogni estate; in questa occasione viene allestito il palco galleggiante più grande del mondo, direttamente sulle acque del lago.

Cosa vedere a Bregenz e dintorni

Bregenz è un’ottimo punto di partenza per scoprire la regione del Vorarlberg. Dedicate un paio di giorni alla città, e poi partite on the road per visitare le principali attrazioni di questa splendida zona dell’Austria.

Museo del Vorarlberg

1Kornmarktpl. 1, 6900 Bregenz, Austria (Sito Web)

A Bregenz è d’obbligo una visita al museo del Vorarlberg, d’altronde ne è il capoluogo. Fu fondato nel 1857 e oggi ospita una collezione di reperti archeologici, storici e folkloristici della regione.

Vi sono 4 esposizioni permanenti e una serie di mostre temporanee molto interessanti. All’interno del museo vi è anche una biblioteca con oltre 15 mila libri dedicati al Vorarlberg e alla sua storia.

Kunsthaus Bregenz

2Karl-Tizian-Platz, 6900 Bregenz, Austria (Sito Web)

Uno dei più interessanti edifici di Bregenz è la Kunsthaus, ossia il museo di arte moderna. Noto in città con il suo acronimo KUB – da Kunsthaus Bregenz – fu costruito negli anni ’90 del secolo scorso,ed è una delle più importanti gallerie d’arte contemporanea d’Europa.

Al piano terra si trova la zona denominata KUB Arena, con 1800 metri quadri di spazio espositivo, mentre le due aree della collezione si chiamano, in inglese, “Archive Art Architecture” e “Contemporary Austrian Art.” Notevole anche l’edificio in sè, con una facciata composta da 712 pannelli in vetro che diventano una vera e propria installazione.

Monte Pfänder

3Pfänder, 6911 Lochau, Austria

Per una gita di un giorno all’insegna dello stare all’aria aperta e dei paesaggi da cartolina, il monte Pfander è la destinazione ideale. Si trova subito sopra Bregenz, e una volta arrivati sulla vetta avrete la possibilità di ammirare un panorama davvero straordinario, con la città e il lago ai vostri piedi.

Il Pfander è uno dei punti panoramici più famosi di tutto il Vorarlberg, ed è possibile raggiungerne la cima a piedi oppure utilizzando la 4funivia Pfänderbahn

, che parte da Bregenz e impiega soltanto 6 minuti a coprire l’intero percorso, che ha un dislivello di oltre 600 metri.

[/place]

Abbazia di Wettingen-Mehrerau

5Mehrerauerstraße 66, 6900 Bregenz, Austria (Sito Web)

Un’altra meta imperdibile per chi si trova a Bregenz è l’abbazia territoriale di Wettingen-Mehrerau, che comprende un monastero circestense e una cattedrale. Questo imponente edificio, che si trova poco fuori città, risale attorno al 1097 d.C. e durante la sua storia quasi millenaria ha visto numerosi cambiamenti di struttura e stile.

Oggi, l’abbazia territoriale di Wettingen-Mehrerau è uno dei monumenti religiosi più belli di tutto il Vorarlberg, e sicuramente merita una visita approfondita, all’esterno e all’interno.

Bregenzerwald

6Bregenzerwald, 6733 Fontanella, Austria

Infine, se siete a Bregenz non perdetevi la zona della Bregenzerwald, ossia la “foresta di Bregenz”. Copre un’ampia parte dell’intera regione del Vorarlberg, e si suddivide in due zone dette Vorderwald (“foresta bassa”, poichè è una zona collinare o con montagne di scarsa altitudine) e Hinterwald (“foresta alta”, poichè qui si trovano picchi alti fino a 2000 metri).

Le cittadine più importanti della Bregenzerwald sono Bezau, Alberschwende e Egg. La zona ha un’alta vocazione turistica sia d’inverno per lo sci che d’estate per le camminate e le escursioni in montagna.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.

Dove dormire a Bregenz

Bregenz è una piccola cittadina, pertanto tutte le attrazioni sono a portata di mano. Consigliamo di dormire nel centro storico se volete avere a disposizione tutti i servizi come negozi, bar e ristoranti, oppure sulle sponde del lago se cercate una sistemazione più defilata e allo stesso tempo più esclusiva. L’offerta di posti letto è vasta, mediamente le strutture sono tutte di ottima qualità, ma non mancano alloggi in famiglia o guesthouse per chi ha un budget più contenuto.

Come raggiungere Bregenz

Essendo una della città più a ovest dell’Austria, dall’Italia è raggiungibile non con il viaggio “classico” attraverso il passo del Brennero, ma passando per la Svizzera dalla frontiera di Chiasso, attraversandola per intero in direzione nord tramite la A13, ed entrando poi in Austria dalla frontiera di Kriessern.

Le distanze non sono brevi, ma comunque fattibili: da Roma sono circa 9 ore e mezzo, per un percorso di quasi 900 chilometri, mentre da Milano il viaggio dura 3 ore e 40 minuti e copre una distanza di circa 300 chilometri.

Anche se vi trovate già in Austria dovrete prepararvi a percorrere distanze lunghe: ricordiamo che Bregenz si trova all’estremità ovest del paese, quindi è abbastanza distante sia da Vienna (6 ore e 15 minuti) che da Salisburgo (3 ore e mezzo). Anche da Innsbruck ci vogliono circa 2 ore, passando attraverso l’autostrada A12 in direzione est, e completando il tragitto sulla A14.

Dove si trova Bregenz

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni