Zoo di Schönbrunn

Sono passati più di 250 anni dall'apertura dello zoo di Schönbrunn, ma il suo fascino imperiale è ancora intatto. Farà impazzire bimbi, coppie e fotografi.

Oltre a visitare i sontuosi palazzi degli Asburgo c’è un altro modo, più divertente, di sentirsi imperatori e principi: una visita allo zoo di Schönbrunn (in tedesco Tiergarden Schönbrunn), uno tra i primi 5 migliori zoo d’Europa.

Immerso nel gigantesco parco della residenza estiva degli Asburgo, il giardino zoologico di Schönbrunn è lo zoo più antico al mondo.

Com’era di moda tra i nobili dell’epoca, nel 1752 Francesco I Stefano di Lorena, il consorte della più famosa Maria Teresa d’Austria, fece costruire una ménagerie dove ospitare animali esotici e rari attorno a quello che oggi è il padiglione centrale dello zoo. Inizialmente accessibile solo ai famigliari e agli ospiti dell’imperatore, la ménagerie fu aperta al pubblico già nel 1778, solo di domenica e solo per persone abbigliate con decoro.

Oggi lo zoo di Schönbrunn è uno dei più moderni zoo al mondo, con recinti spaziosi che ricreano l’ambiente naturale, è aperto tutti i giorni e si può visitare anche in jeans e maglietta!

Perfetto per una giornata di divertimento in famiglia, il giardino zoologico di Schönbrunn è anche l’attrazione ideale per le coppie in vacanza romantica o per gli appassionati di wildlife photography.

Per momenti indimenticabili o fotografie mozzafiato non perdetevi i pasti degli animali: i cartelloni all’interno del parco vi diranno chi mangia e a che ora, così potrete pianificare in anticipo a quale pasto assistere!

Lo zoo oggi

Lo forma dello zoo di Schönbrunn ricorda vagamente quella di una ruota di bicicletta, con i viali come raggi e un padiglione ottagonale al centro della ruota. Il parco occupa 17 ettari all’interno del parco del Castello di Schönbrunn, la cui superficie totale è di 160 ettari.

Sono più di 8.500 gli animali che vivono all’interno dello zoo, appartenenti a 700 specie diverse e accuditi da 70 persone; in totale lavorano allo zoo più di 200 persone, di cui 190 a tempo pieno.

Tra gli animali che si possono ammirare ricordiamo alcune specie diversissime tra loro come le tigri siberiane, i koala, i rinoceronti, gli oranghi, gli orsi polari (potrete anche vederli nuotare sott’acqua!), le manguste nane…

Le grandi star dello zoo sono però i simpaticissimi panda giganti: lo zoo di Schönbrunn è famoso perché proprio qui, nel 2007, ci fu la nascita del primo panda in cattività, a cui ne seguirono altri negli anni successivi.

Consigli per vedere gli animali

Gli animali dello zoo di Schönbrunn mantengono il loro comportamento naturale e per ricrearlo vengono messi a disposizione luoghi per ripararsi, esattamente come avviene in natura. Per questo motivo può capitare di non riuscire a vedere alcuni animali.

È bene saperlo prima, soprattutto se vi recate con bambini, per evitare delusioni. Non esiste un orario migliore per vedere gli animali, ma è consigliabile il mattino perché molte specie si svegliano presto e sono molto attive nelle prime ore della giornata.

Un altro modo per vedere più animali è quello di assistere dal vivo ai pasti: il programma giornaliero è affisso all’interno del parco.

Il trenino panoramico dello zoo

Lo zoo è una delle nove stazioni del trenino panoramico di Schönbrunn, che in circa 50 minuti, viaggiando alla velocità di 10/15 kmh, percorre un itinerario panoramico all’interno del parco del castello. È possibile scendere e salire più volte.

Se non vi interessa il giro completo, potete salire su un altro trenino, più economico, che effettua un tour all’interno dello zoo, tra il Frühstückspavillon dell’Imperatore, la casa degli elefanti ed il Tirolerhof. Il trenino panoramico dello zoo di Schönbrunn è in funzione dalle 10 alle 18 (gli orari potrebbero variare in base alle stagioni) e parte ogni 45 minuti.

Dove mangiare allo zoo di Schönbrunn

Per un pasto originale, immersi nel verde e circondati da animali da tutto il mondo, fermatevi a pranzo allo zoo di Schönbrunn: ci sono diverse opzioni tra bar, ristoranti e caffetterie in grado di soddisfare sia chi vuole un veloce spuntino sia chi vuole concedersi un pasto più raffinato.

Potreste scegliere una rustica locanda con un bel giardino ombreggiato che serve piatti tradizionali tirolesi oppure l’eleganza barocca del padiglione imperiale, dove potrete gustare piatti austriaci ed internazionali osservando dalla terrazza alcuni tra gli animali più simpatici dello zoo come panda giganti, giraffe, ippopotami e antilopi.

Per una dolce merenda a base di torta e caffè è perfetto il piccolo bar-cafè all’ingresso, mentre gli adulti ameranno la conviviale atmosfera del biergarten.

Se non volete pagare il biglietto d’ingresso allo zoo potete accontentarvi di osservare i rinoceronti dal Landtmann’s Parkcafé, all’esterno del giardino.

Biglietti d’ingresso allo zoo di Schönbrunn

Per l’ingresso allo zoo non è valido il biglietto per il Castello di Schönbrunn: dovrete acquistare un biglietto separato. Potete scegliere tra il biglietto singolo e diversi biglietti combinati che permettono di visitare più attrazioni ad un prezzo scontato: ad esempio con un unico biglietto si può visitare lo zoo e salire sulla ruota panoramica del Prater, anche in due giorni distinti.

Se viaggiate in inverno (da novembre a inizio marzo) potreste acquistare il Winter Pass: valido un mese, consente l’accesso allo zoo e al castello di Schönbrunn a un prezzo davvero interessante.

Come risparmiare sul biglietto d’ingresso

Lo zoo di Schönbrunn è una delle attrazioni incluse nella Vienna Card: acquistando la carta turistica ufficiale della città di Vienna avrete diritto ad uno sconto sul biglietto d’ingresso dello zoo.

Sono incluse nella carta oltre 200 attrazioni, l’uso illimitato dei mezzi pubblici e sconti in negozi, bar, ristoranti.

Come raggiungere lo zoo di Schönbrunn

Lo zoo di Schönbrunn si trova nel parco del castello, in una zona periferica di Vienna ben collegata al centro da tram, autobus e metropolitana. Se scegliete quest’ultima vi consigliamo di scendere a Hietzing anziché Schönbrun.

Per raggiungere l’ingresso principale dello zoo entrate nel parco attraverso la porta Hietzinger Tor.

Mappa

Alloggi Zoo di Schönbrunn

Cerchi un alloggio in zona Zoo di Schönbrunn?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Zoo di Schönbrunn
Mostrami i prezzi