Vienna City Card

Scoprite i vantaggi di Vienna Card, la carta turistica che vi farà amare la capitale viennese con sconti su attrazioni, bar, negozi e mezzi di trasporto.

La Vienna City Card (spesso abbreviata in Vienna Card) è l’unica carta turistica ufficiale della città di Vienna, che consente l’ingresso scontato a più di 200 attrazioni, l’uso gratuito di metro, tram e bus, sconti in bar, ristoranti e negozi. È un acquisto pressoché obbligato per chi vuole godersi senza stress la capitale viennese.

Assieme alla carta vi verrà consegnato un opuscolo con la lista aggiornata delle attrazioni incluse e di tutti gli sconti grazie al quale potrete programmare l’itinerario giorno per giorno e tenere sotto controllo le spese.

Perché acquistare Vienna Card

I prezzi di Vienna sono nella media di altre capitali europee ma purtroppo molte delle attrazioni più famose hanno un biglietto d’ingresso piuttosto costoso. Se programmate di visitarne anche solo due o tre la spesa della vostra vacanza potrebbe lievitare notevolmente.

Sarebbe davvero un peccato rinunciare agli splendidi palazzi o ai prestigiosi musei della città: per questo motivo è consigliato acquistare Vienna Card, grazie alla quale potrete risparmiare sui biglietti d’ingresso. Naturalmente più attrazioni visitate più il risparmio è alto: è possibile risparmiare fino a 100 euro in tre giorni!

Un altro vantaggio di avere in tasca Vienna Card durante la vostra vacanza è quello di poter salire e scendere sui mezzi pubblici tutte le volte che volete. Non dovete decidere in anticipo quali e quanti mezzi userete per capire quale biglietto o abbonamento comprare: con Vienna Card aprite il portafoglio una volta sola e non ci pensate più!

Tipologie

La Vienna Card classica esiste in tre versioni: da 24, 48 o 72 ore.

Se ai mezzi pubblici preferite gli autobus turistici scegliete la nuova Vienna Card con bus hop on hop off. Questa carta comprende tutti gli sconti riservati alla classica Vienna Card ma sostituisce all’uso dei mezzi pubblici un biglietto valido per 24 ore sui bus blu e rossi della compagnia Big Bus Vienna e un tour guidato a piedi gratuito.

Anche la Vienna Card con bus hop on hop off esiste in versione 24, 48 o 72 ore, ma indipendentemente da quale versione scegliete il biglietto bus è valido solo per 24 ore.

Attrazioni e servizi inclusi nella Vienna Card

Scoprite i numerosi vantaggi riservati ai possessori di Vienna Card!

Musei e monumenti

Non chiedetevi se visitare questo o quel museo: con Vienna Card il prezzo del biglietto d’ingresso diminuisce e potete entrare in tutte le attrazioni che volete senza sforare il budget della vostra vacanza!

La carta include sconti per le attrazioni più famose, come il Castello di Schönbrunn, il Museo Sissi, la Mozarthaus, la Cattedrale di Santo Stefano, e altre curiose e meno note.

Trasporti

A seconda della tipologia di carta che scegliete, avrete l’uso illimitato dei mezzi pubblici o un biglietto gratuito per l’autobus turistico hop on hop off.

Nel primo caso, potrete viaggiare gratis per 24, 48 o 72 ore dalla convalida; nel secondo potrete usare il bus turistico per 24 ore. In entrambi i casi un bambino fino a 15 anni d’età viaggia gratis assieme al titolare del biglietto.

Gli autobus e i treni da/per l’aeroporto non sono inclusi, ma è possibile usufruire di uno sconto.

Bar e ristoranti

Mangiar fuori è una delle voci di spesa che incide più pesantemente sul budget di una vacanza. Anche in questo la Vienna Card vi viene in aiuto: più di 30 sono i bar e ristoranti selezionati dove potrete usufruire di uno sconto o di una bevanda gratuita.

La scelta è vastissima: taverne tradizionali, eleganti caffetterie, ristoranti di tendenza o di lusso, ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche!

Negozi

Vienna è una città entusiasmante per chi ama la shopping: se siete uno di questi, Vienna Card via aiuterà a dar sfogo alla vostra passione. Vi attendono sconti in alcuni tra i migliori negozi della città di abbigliamento, oggetti in pelle, articoli design, souvenir, prodotti tipici, prelibatezze gourmet, oggetti d’artigianato e molto altro ancora.

Spettacoli

La musica è un elemento imprescindibile dell’identità viennese: non potete lasciare la città senza aver assistito almeno ad un concerto.

Godetevelo di più risparmiando sul biglietto: Vienna Card vi offre sconti per concerti di musica classica in prestigiose sedi come la Konzerthaus o il Castello di Schönbrunn, ma anche jazz cafè e moderni locali con musica dal vivo.

Sport e leisure

Vienna Card è adatta anche a chi ama le vacanze attive: la carta vi dà diritto a sconti per attività sportive e noleggio attrezzature. Ad esempio potete noleggiare una barca per una gita sul Danubio oppure pattinare sul ghiaccio in una delle famose e suggestive piste viennesi.

Come funziona Vienna Card

È facilissimo usare Vienna Card. Compratela online, prima della partenza, così ce avrete già con voi il voucher di prenotazione.

Dovrete poi cambiarlo con la carta ufficiale in uno dei luoghi di ritiro, come il Centro Informazioni Turistiche Vienna ad Albertinaplatz (all’angolo con Maysedergasse), alla stazione centrale o all’aeroporto nella hall degli arrivi.

Per usufruire degli sconti mostrate la carta alle biglietterie dei musei e delle attrazioni; per viaggiare sui mezzi pubblici è sufficiente convalidare la carta al primo viaggio.

La Vienna Card deve essere usata entro 65 giorni dall’acquisto: un tempo sufficiente per non buttare se soldi se i piani della vacanza cambiano all’ultimo momento!

Video