Metropolitana di Vienna

Tutte le informazioni utili per spostarsi con la metropolitana durante una vacanza a Vienna: linee, orari, tempi d'attesa, biglietti, come risparmiare...

La metropolitana di Vienna vi permette di raggiungere facilmente qualsiasi zona della città: gestita dalla compagnia Wiener Lienen è veloce ed affidabile e ogni giorno viene usata da un milione e mezzo di passeggeri. Non è esattamente economica, ma si può risparmiare grazie ai convenienti abbonamenti e pass turistici.

Cinque sono le linee attualmente funzionanti, per un totale di 79,2 chilometri e 109 stazioni, di cui 10 di intersezione tra più linee.

Non è difficile capire come funziona la metropolitana a Vienna, ma le informazioni su linee, orari e biglietti che vi diamo qui di seguito vi renderanno le cose ancora più semplici.

Attenzione: nuovi nomi alle fermate

A partire da settembre 2017 40 delle oltre cinquemila fermate di autobus, tram e metropolitana viennesi vengono rinominate per facilitare la ricerca su dispositivi mobili.

Così ad esempio la fermata “Dr-Karl-Renner-Ring” è stata rinominata”Ring, Volkstheater U“, “Kärntner Ring/Oper” diventa “Oper, Karlsplatz U” e “Stadiongasse, Parlament” è semplicemente “Parlament”.

Tenetelo presente se viaggiate con una vecchia mappa o guida turistica; meglio ancora, scaricate la mappa aggiornata della metropolitana in fondo a questa pagina.

Linee

Ecco l’elenco delle linee della metropolitana di Vienna:

  • U1: Reumannplatz – Leopoldau
  • U2: Seestadt – Karlsplatz
  • U3: Ottakring – Simmering
  • U4: Hütteldorf – Heiligenstadt
  • U5: Elterleinplatz – Karlsplatz (in costruzione)
  • U6: Siebenhirten – Floridsdorf

Curiosità: la linea U5

Vi siete chiesti perché esiste già una linea U6 ma non ancora una U5? La linea U5 della metropolitana di Vienna era in progetto già negli anni Settanta ma per motivi economici venne annullata in corso d’opera. I lavori ricominciarono vent’anni dopo ma una volta completata la linea fu denominata U3.

La nuova linea U5 avrà un percorso diverso.

Orari

L’efficientissima metropolitana di Vienna funziona 7 giorni su 7, festivi compresi. Nei giorni feriali i primi treni partono verso le cinque del mattino; l’ultima corsa dal centro parte a mezzanotte e mezza. Nei giorni festivi la metropolitana è in servizio 24 ore su 24.

Durante il giorno non vi capiterà mai di aspettare la metropolitana per più di dieci minuti: il tempo d’attesa è di soli 2-3 minuti negli orari di punta e sale a 7-8 dopo le 20.30. Di notte la metropolitana passa ogni 15 minuti, ma sono disponibili anche numerosi autobus notturni.

Biglietti e abbonamenti

La Vienna Card è la carta turistica ufficiale della città di Vienna e rappresenta la soluzione più comoda ed economica per chi vuole spostarsi con i mezzi pubblici: oltre a sconti per l’ingresso a più di 200 attrazioni, negozi, bar e ristoranti, la Vienna Card vi consente di usare gratuitamente i mezzi pubblici, metropolitana compresa, tutte le volte che volete.

Un biglietto singolo della metropolitana costa 2.20€ e può essere acquistato alle biglietterie delle stazioni, alle macchinette automatiche o presso alcuni tabaccai. Il biglietto della metropolitana può essere usato anche sul bus, sul tram e alcuni treni.

I biglietti singoli non sono convenienti se usate la metropolitana o altri mezzi di trasporto più volte al giorno. Esistono diversi tipi di abbonamenti e pass adatti ai turisti che vi permetteranno di risparmiare.

Per saperne di più andate alla pagina Biglietti, abbonamenti e trasporti a Vienna.

Mappa della metropolitana di Vienna

Quando serve, la cartina della metropolitana non si trova mai! Utilissima per pianificare i propri spostamenti, la cartina della metropolitana di Vienna è disponibile in formato pdf: scaricatela sul vostro smartphone o tablet, pronta da consultare ogni volta che ne avete bisogno.