Hundertwasserhaus

La coloratissima Hundertwasserhaus è un capolavoro di architettura contemporanea che vi mostrerà il lato moderno di Vienna.

Vi potrebbe capitare di passeggiare lungo una via del distretto 3 di Vienna, alzare gli occhi e pensare “Sono finito in Spagna? Quella casa sembra un quadro di Mirò!”. Vi rassicuriamo che non vi siete teletrasportati: ciò che ha attratto il vostro sguardo è la coloratissima Hundertwasserhaus, la casa residenziale più famosa di Vienna.

La trovate all’indirizzo Kegelgasse 36-38 e non avrete alcuna difficoltà a riconoscerla: questo capolavoro di architettura contemporanea è un’esuberanza di colori sgargianti, linee curve e alberi che crescono sulle pareti. Fu progettata da Freidensreich Hundertwasser, straordinario artista austriaco del XX secolo, in collaborazione con gli architetti Josef Krawina e Peter Pelikan.

Questa “casa in armonia con la natura”, come la definì il suo stesso autore, è un eccezionale soggetto fotografico, da visitare per vivacizzare la vostra vacanza a Vienna, per scoprire il lato moderno di questa elegante città e per conoscere un artista che ha saputo rendere nelle sue opere le moderne problematiche della sostenibilità.

Chi è Friedensreich Hundertwasser

Freidensreich Hundertwasser è lo pseudonimo con cui si firmava Friedrich Stowasser (1928-2000), uno dei più influenti artisti austriaci del XX secolo: figura carismatica e controversa, animato da un fervente ecologismo, fu pittore, scultore ed architetto.

La sua opera è caratterizzata da soluzioni innovative, soprattutto nel campo dell’architettura, in cui anticipò alcuni concetti della bioarchitettura. Assenza di linee rette e colori sgargianti sono i tratti distintivi di questo artista a cui si può far risalire la corrente del transautomatismo.

Visita alla Hundertwasserhaus

Trattandosi di un edificio residenziale ancora oggi abitato,  non è possibile visitare la Hundertwasserhaus all’interno: dovrete ammirarla dall’esterno, ma vi assicuriamo che è sufficiente per fare il pieno di meraviglia.

Prendetevi un po’ di tempo per ammirare la Hundertwasserhaus nel suo insieme, poi fate attenzione ai piccoli dettagli che la rendono così speciale. Se siete appassionati di fotografia potrete portare a casa degli scatti eccezionali!

Nessuna vi vieta invece di prendere un caffè al Kunst und Café, la caffetteria al piano terra della Hundertwasserhaus. Rimanete in zona per scoprire di più sul geniale artista Freidensreich Hundertwasser visitando l’Hundertwasser Village e la Kunst House.

Hundertwasser Village

A pochi passi dalla celebre casa si trova l’Hundertwasser Village, un particolarissimo centro commerciale progettato da Hundertwasser e aperto al pubblico nel 1991.

Il villaggio comprende una piazza centrale, un bar e numerosi negozi, il tutto nello stile tipico di Hundertwasser: con le sue visionarie idee e il suo amore per la creatività Hundertwasser riuscì a trasformare un’ex fabbrica di copertoni d’auto in un’autentica opera d’arte.

Dimenticate i banali centri commerciali con i negozi delle catene internazionali sempre uguali, le luci al neon e la musica alta: qui si respira tutt’altra atmosfera, intima, calda e romantica.

Hundertwasser Village potrebbe essere descritto come un villaggio medievale con l’estro e i colori dell’arte contemporanea; sul tetto del villaggio cresce una foresta alberata, tratto distintivo di Hunderwasser dettato dal suo amore per la natura.

È piacevole spendere un po’ di tempo curiosando tra i graziosi negozietti di artigianato, souvenir e abbigliamento, immersi in un tripudio di linee curve e fiori. Troverete anche un paio di accoglienti caffetterie che invitano ad una sosta senza fretta.

L’ingresso al Hundertwasser Village è gratuito. È aperto tutti i giorni dalla mattina fino alle 18.

Kunst House Wien (Museo Hundertwasser)

Se dopo aver visitato la casa e il villaggio siete rimasti affascinati dalla fantasia di Hundertwasser e volete saperne di più su questo artista radicale, inventivo, talvolta eccessivo ma sempre geniale visitate il museo da lui stesso fondato, la Kunst House Wien.

Il museo espone la più vasta collezione al mondo di opere di Hundertwasser, comprendente dipinti, grafiche e illustrazioni, arazzi e bozzetti per opere architettoniche. Una visita al museo vi permetterà di comprendere meglio i principi filosofici, etici e creativi che hanno dato impulso all’opera di questo eccezionale artista.

Oltre alla mostra permanente su Hundertwasser, la Kunst House ospita anche importanti mostre temporanee d’arte contemporanea ed è una delle più prestigiose sedi di mostre fotografiche a Vienna. Per i giovani artisti di Vienna è un’importante punto d’incontro e un laboratorio sui temi cari al suo fondatore, ovvero la qualità urbana, la sostenibilità, i mutamenti climatici e il riciclaggio.

L’edificio in sé, manco a dirlo, è un’altra opera d’arte in puro stile Hundertwasser: anche in questo caso si tratta di un fabbrica ristrutturata, caratterizzata da irregolari elementi decorativi in vetro, metallo, mattone, legno e sgargianti mattonelle. Spicca sulla coloratissima facciata della casa il verde degli alberi che crescono sulle sue pareti e sul tetto.

Come raggiungere la Hundertwasserhaus

La Hundertwasserhaus, Hundertwasser Village e Kunts House si trovano nel terzo distretto di Vienna, appena fuori dal centro.

Potete arrivare in zona con il tram (linea 1); in alternativa potete prendere le linee U1, U2, U3, U4 della metropolitana e scendere alle fermate di Praterstern, Wien-Mitte, Rochusgasse o Schwedenplatz.

Mappa

Alloggi Hundertwasserhaus

Cerchi un alloggio in zona Hundertwasserhaus?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Hundertwasserhaus
Mostrami i prezzi