Vienna

Crociera sul Danubio

Non c'è niente di meglio di visitare Vienna a bordo di una crociera sul Danubio, solcando le acque cittadine oppure dirigendosi verso Bratislava o Budapest

A primo acchito non sembrerebbe, ma Vienna è una città adagiata sulle acque del Danubio, il quale, a differenza di altre città come Budapest, Bratislava o Belgrado, non scorre in centro, ma a circa 4 chilometri in direzione nord-est. Inoltre, sembra che il Danubio a Vienna sia meno ampio del solito, dato che nel mezzo sorge la Donauinsel, una lunghissima isola artificiale lunga 20 chilometri e larga soltanto 200 metri, creata per separare il corso del Danubio dal canale Neue Donau, anch’esso artificiale.

Ma il Danubio a Vienna c’è eccome, ed è vitale per l’economia della città. Lungo il fiume si affacciano industrie, fabbriche e persino spiagge artificiali, grattacieli moderni e quartieri trendy; visitare Vienna a bordo di una crociera sul Danubio dà la possibilità di scoprire questa parte della città da una prospettiva completamente diversa, magari non poetica come in altre capitali europee, ma di certo valevole di una visita.

Il sistema fluviale del Danubio a Vienna si completa poi con il Donaukanal, un braccio del fiume che forma un’ampia isola sulla quale sorgono i distretti di Brigittenau e Leopoldstadt. Il Donaukanal si trova molto più vicino al centro cittadino rispetto al Danubio in sè, ed è raggiungibile a piedi o con la metropolitana, tramite la linea U1 con la fermata Schwedenplatz. Ed è proprio a Schwedenplatz, tra i due ponti Schwedenbrücke e Marienbrücke, che si trova il punto di partenza delle navi turistiche.

Le crociere sul Danubio a Vienna sono di ogni tipo, dalle più semplici per navigare soltanto un paio d’ore, fino a quelle più complete che mettono a disposizione anche la cena. Infine, è possibile anche salire a bordo di una crociera per arrivare a Budapest o Bratislava.

Crociere sul Danubio a Vienna

Le crociere sul Danubio a Vienna vengono effettuate a bordo delle motonavi MS Wien e MS Vindobona, gestite dalla compagnia di navigazione DDSG Blue Danube. Sono disponibili 3 itinerari, denominati semplicemente A, B e C. Sulle navi è possibile rilassarsi, prendere il sole, godersi la vista dalla terrazza panoramica o gustare specialità viennesi al ristorante di bordo.

E’ possibile sfruttare partenze a orari diversi in modo che la crociera scelta comprenda anche la cena, lo spuntino a base di schnitzel, il pranzo, la vista della città al tramonto e altro ancora.

Prenota Online

Itinerario A

L’itinerario A, o “Green Vienna”, parte da Schwedenplatz, attraversa l’osservatorio Urania e continua attraversando il cuore verde di Vienna, dando la possibilità di ammirare i boschi della zona del Prater. Passando attraverso la zona di Freudenau, la nave ferma alla stazione Marina Wien; seguendo la costa della Donauinsel si può osservare un deposito di grano convertito in un hotel e lo stadio; la crociera termina in corrispondenza del ponte Reichsbrücke.

Itinerario B

L’itinerario B, o “Modern Vienna”, parte da Reichsbrücke, proprio dove termina l’itinerario A. Da qui, si prosegue in direzione Schwedenplatz ammirando la Vienna moderna, i cui palazzi più rappresentativi sono il grattacielo Donauturm (letteralmente “Torre del Danubio”, nota anche in città con il suo nome inglese Danube Tower) e la Millennium Tower.

Si attraversa il sistema di chiuse Nussdorf raggiungendo il Donaukanal, lungo il quale si possono osservare una serie di costruzioni storiche decisamente interessanti, come l’Hundertwasser nella zona di Spittelau, la caserma Roßau, il grattacielo Ringturm, e l’osservatorio Urania. Il tour termina infine a Schwedenplatz.

Itinerario C

L’itinerario C è un itinerario dedicato ai possessori della carta turistica Vienna Pass, che si svolge a bordo della motonave MS Blue Danube. E’ un tragitto circolare, che comprende gran parte delle attrazioni degli itinerari A e B. La partenza è lungo le sponde del Donaukanal. Durante il viaggio si possono ammirare, tra gli altri, l’osservatorio Urania, la Media Tower, lo Schutzenhaus e l’Hundertwasser.


Crociere per Bratislava

La capitale della Slovacchia, la bella Bratislava, è raggiungibile con una breve crociera da Vienna della durata di soli 75 minuti. La compagnia che opera questa tratta è la Twin City Liner, la quale dispone di catamarani veloci in grado di ospitare fino a 250 persone. Le partenze avvengono diverse volte nell’arco della giornata, e a bordo è possibile viaggiare in prima o in seconda classe, su due ponti diversi.

All’interno l’ambiente è confortevole e dotato di numerose amenità, tra cui connessione wi-fi gratuita, postazioni di ricarica per dispositivi elettronici ed aria condizionata. Vi è anche un buffet a bordo, e l’intero catamarano è accessibile ai disabili.

A Vienna, la stazione di partenza del Twin City Liner è la stazione fluviale Wien City, tra Marienbrücke e Schwedenbrücke, lungo il Donaukanal. I biglietti si possono acquistare online o sul posto.

Prenota Online

Crociere per Budapest

Vienna e Budapest, le due regali capitali dell’impero Austro-Ungarico, sono collegate da numerose crociere sul Danubio, gestite da diversi operatori. Dai viaggi semplici e brevi a quelli più lussuosi, è possibile combinare il viaggio con una cena o una serata a base di valzer.

In alternativa, esistono vere e proprie crociere sul Danubio di durata variabile da 4 a 9 giorni, che collegano Vienna e Budapest facendo sosta anche a Bratislava, Dürnstein, Melk e Linz. Le navi sono ovviamente dotate di tutti i comfort, avrete la scelta tra varie tipologie di cabine, pasti al ristorante ed escursioni facoltative.

Di seguito alcuni operatori:

Una volta a Budapest potrete continuare a navigare partecipando a un’ulteriore crociera sul Danubio che vi farà scoprire nel dettaglio le bellezze della capitale ungherese.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Pensate appositamente per chi vuole visitare Vienna, le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Vienna City Card: trasporto pubblico e sconti
Vienna City Card: trasporto pubblico e sconti
Visita Vienna con l'accesso gratuito e illimitato a metropolitana, tram e autobus: muoviti per la città rapidamente e con facilità, e usufruisci di oltre 210 sconti in attrazioni, musei, negozi e molto altro ancora!
Acquista da 17,00 €