Vienna

Una città inimitabile, dove nostalgia non è uno stato d'animo ma un modo d'essere. Senza rimpianti: Vienna ama il suo passato ma guarda al futuro.

Vienna è davvero unica: solo nella capitale austriaca sembra che l’Ottocento non sia mai finito. Le musiche di Mozart e i valzer sono ancora le grandi hit, suonate da prestigiose orchestre in palazzi e sale sfarzose. Le eleganti caffetterie sono sempre piene ma mai chiassose. Sissi, l’imperatrice resa immortale da una celebre saga cinematografica, sembra poter spuntare davanti a voi da un nomento all’altro. Il bel Danubio blu continua a scorrere, placido e inesorabile.

Questa magica atmosfera da fiaba raggiunge il culmine nel periodo natalizio, quando aprono i tradizionali mercatini di Natale e piccoli e grandi affollano la suggestiva pista da pattinaggio sul ghiaccio nel cuore del centro storico.

La Vienna imperiale non deluderà le vostre aspettative, ma ciò a cui i turisti in genere non sono preparati è la modernità di Vienna: club di tendenza fanno della capitale austriaca una meta imperdibile per gli amanti della musica elettronica, caffetterie trendy si contendono la clientela con i caffè storici, i mezzi di trasporto pubblici sono efficientissimi.

Che sia il fascino nostalgico o l’entusiasmante dinamismo di questa città a portarvi qui, la nostra guida online a Vienna vi aiuterà a vivere la vacanza dei vostri sogni.

Cosa vedere a Vienna

Cosa vedere a Vienna
© Österreich Werbung, Foto: Lois Lammerhuber

Si potrebbe riempire un intero weekend solo visitando i palazzi reali della corte asburgica. Se il tempo a vostra disposizione è poco, concentratevi sui due più sfarzosi: Hofburg, il Palazzo Imperiale e il Castello di Schönbrunn, la residenza estiva (magari con una sosta allo zoo); a questi potete aggiungere il Castello del Belvedere e il Rathaus, un municipio dalle sontuose sale.

Difficile non notare la neogotica Cattedrale di Santo Stefano nella centralissima Stephanplatz: le sue torri e guglie svettano alte nel cielo di Vienna e il tetto è decorato da migliaia di tegole colorate che formano due immagini simbolo della città e della nazione.

Per cambiare completamente atmosfera fatevi coinvolgere dalla vivacità del Naschmarkt e il mercatino delle pulci, fate una passeggiata nel pittoresco quartiere di Spittelberg o fate il pieno di arte e cultura nel Museumquarter.

Per scoprire le 10 attrazioni da non perdere visitate la pagina Cosa vedere a Vienna.

Cosa fare a Vienna

Cosa fare a Vienna
© Österreich Werbung, Foto: Peter Burgstaller

Uno dei simboli di Vienna è la ruota panoramica del Prater: un giro sulla romantica Wiener Riesenrad è un’emozionante esperienza, assolutamente da non perdere.

Per vivere un’autentica esperienza viennese entrate in uno dei caffè storici della città, ma sappiate in anticipo che davanti a torte tanto golose occorre dimenticare la dieta e i buoni propositi.

Che voi siate appassionati o meno di concerti sinfonici e opere, durante una vacanza a Vienna non perdete l’opportunità di assistere ad un concerto di musica classica. Le esclusive location in cui vengono eseguiti, come castelli, palazzi imperiali o caffè storici, esalteranno la magia creata dalla musica.

Se avete un po’ di tempo regalatevi una crociera sul Danubio, il fiume più romantico d’Europa che ha ispirato il celebre valzer di Johann Strauss.

Chi ama le vacanza attive troverà a Vienna e dintorni affascinanti percorsi ciclabili ed escursionistici, compresa la celebre pista ciclabile lungo la Ringstrasse; se venite in inverno potete cimentarvi in sport come il pattinaggio sul ghiaccio e il curling.

Per altre idee su cosa fare durante la vostra vacanza visitate la pagina Tour e attività a Vienna.

Dove dormire a Vienna

Hotel a Vienna

Gli hotel nel centro di Vienna sono tendenzialmente cari, e questo spiazza un po’ i turisti che vogliono organizzarsi una vacanza da soli. Non temete: ci sono soluzioni adatte a tutte le tasche, dagli hotel di lusso nella Innere Stadt e nel Ringstrasse ad alberghi economici nei quartieri limitrofi.

Non disdegnate hotel e b&b di qualità solo perché si trovano in periferia: i mezzi pubblici a Vienna funzionano benissimo e quindi raggiungere il centro è facile e veloce.

Per consigli più approfonditi su come scegliere la zona migliore visitate la pagina Dove dormire a Vienna.

Mappa

Alloggi Vienna

Cerchi un alloggio a Vienna?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Vienna
Mostrami i prezzi

Raggiungere Vienna