Seefeld

La graziosa Seefeld, adagiata sulle sponde del lago Wildsee, è una destinazione tirolese per tutta la famiglia, adatta per l'estate e per l'inverno.

Seefeld in Tirol, per tutti semplicemente Seefeld, è un grazioso villaggio alpino a pochi chilometri da Innsbruck. Ha una popolazione residente di circa 3000 abitanti, ma sia d’estate che d’inverno i turisti sono molti di più, dato che Seefeld è una delle località più popolari dell’intera Austria.

Seefeld è il cuore di una zona di vacanze in Tirolo in cui l’imperativo è trascorrere le giornate all’aria aperta. D’estate per fare passeggiate nei dintorni, tra prati, laghi e vette alpine, mentre d’inverno ovviamente per sciare, sia sulle piste da discesa che sugli anelli di fondo. Ci sono anche diverse cose da vedere nei dintorni, tra chiese e antichi monumenti, e pertanto Seefeld può essere scelta come base per dormire, ed esplorare la zona durante il giorno.

Ben collegata col resto del Tirolo grazie a tre linee di autobus e ad una linea ferroviaria, Seefeld è anche vicina all’aeroporto internazionale di Innsbruck, da cui dista soltanto 20 chilometri. Questa incantevole cittadina è anche parte della comunità “Best of the Alps“, che comprende i 12 villaggi più belli delle Alpi.

Cosa fare a Seefeld

Seefeld è una meta di vacanza estiva e invernale, pertanto ogni tipologia di viaggiatore troverà qualcosa di interessante da fare, per trascorrere splendide giornate tra relax e attività all’aria aperta.

Sci di fondo

Data la sua posizione su un altopiano a 1200 metri di quota, Seefeld in Tirol è l’ideale per lo sci di fondo, tanto che ha ospitato più volte i campionati mondiali di questa disciplina, l’ultima nel 2012. A Seefeld si trovano ben 245 chilometri di piste da fondo, di diversi gradi di difficoltà e per tutte le esigenze: ci sono infatti piste illuminate in notturna, anelli per sci di fondo con cani, e piste da fondo con slittino. Vi è persino il servizio di soccorso su pista da fondo Loipenrettung, unico al mondo, avviato nel 2013.

Sci alpino

La stazione Harmelekopf a Rosshutte

Se trovate monotono e faticoso lo sci di fondo, a Seefeld potrete sciare lungo le sue ampie piste da discesa, ideali per sciatori principianti e avanzati, con panorami magnifici e condizioni climatiche eccellenti. Seefeld è al centro della regione Olympiaregion, formata da 5 comprensori: Rosshutte, Gschwandtkopf, Hochmoos, Geigenbuhel e Neuleutasch. Di questi, quelli adiacente a Seefeld sono i primi due, collegati tra loro tramite un servizio di skibus gratuito.

Olympia-Erlebnisbad Seefeld

L’Olympia-Erlebnisbad Seefeld è una struttura all’avanguardia che combina un centro sportivo e un centro congressi. Al suo interno si trova una splendida piscina coperta, dotata di uno scivolo per bambini, uno per i grandi di 110 metri, e un adrenalinico gioco d’acqua chiamato Wildwasser canyon, lungo ben 140 metri. All’esterno, la piscina riscaldata a 34 gradi fa bella mostra di sè, a fianco di una grande area gioco e relax.

Inoltre, vi è un’area spa con sauna, che copre una superficie di 2 mila metri quadri, il cui fiore all’occhiello è rappresentato dalla splendida Grotta blu, una piscina con cascata, bagno di vapore e tre saune finlandesi. Completa il quadro dell’Olympia-Erlebnisbad Seefeld un ristorante che serve cucina locale e internazionale.

Lago Wildsee

Seefeld prende il suo nome dalle parole See (lago) e Feld (campo); il lago a cui si fa riferimento è lo Wildsee, uno specchio d’acqua situato all’estremità sud del centro abitato, sulla cui sponda meridionale si trova una zona naturale protetta.

D’estate, il lago Wildsee è l’ideale per trascorrere splendide giornate di relax: è possibile prendere il sole in uno dei due stabilimenti balneari Strandperle e Waldschwimmbad e persino fare il bagno, con una temperatura dell’acqua di circa 20 gradi. Per gli abitanti del posto è l’ideale, ma se voi la trovate troppo fredda, lo Strandperle dispone anche di una piscina riscaldata all’aperto.

Via Crucis di Seefeld

Nel 2000, l’architetto Michael Prachensky e il parroco di Seefeld Egon Pfeifer ebbero l’idea di costruire una Via Crucis a cielo aperto, con le 14 stazioni rappresentate da altrettanti grossi massi. Nel 2004 la loro visione divenne finalmente realtà, e oggi la Via Crucis di Seefeld è uno dei percorsi religiosi più particolari, e allo stesso tempo più apprezzati, di tutta l’Austria.

Partendo dalla parrocchia della città, la strada si inerpica fino alla cima della collina Pfarrhügel, stazione per stazione, fino ad arrivare all’ultima, in cui i 12 apostoli vengono raffigurati con altrettanti blocchi di roccia, idealmente posti accanto al sepolcro di Gesù. Prima di iniziare il sentiero, all’interno della parrocchia potrete ritirare gli opuscoli informativi e meditativi, opera del parroco Egon Pfeifer, per affrontare il percorso con lo spirito giusto.


Dove dormire a Seefeld

Seefeld in Tirol si attraversa da nord a sud in 20 minuti a piedi, pertanto si può scegliere di dormire praticamente ovunque, ma con alcuni suggerimenti in base alla stagione della vostra vacanza.

D’estate è infatti piacevole dormire nei dintorni del lago Wildsee, quindi nella parte sud, dove si trovano alcuni hotel ed appartamenti. D’inverno invece si può pensare di scegliere un hotel vicino agli impianti di risalita, per poter uscire e rientrare in albergo sci ai piedi, senza dover prendere l’auto. In entrambe le stagioni, scegliere di dormire in centro città significa infine alloggiare vicini a tutti i servizi come negozi, banche, supermercati e farmacie.

Come arrivare a Seefeld

Seefeld si raggiunge comodamente in auto. Da Innsbruck ci vogliono soltanto 25 minuti, percorrendo l’autostrada A12 (Inntal Autobahn) in direzione ovest fino all’uscita 87 (Zirl-Ost), procedendo poi lungo la strada provinciale B177 attraversando i villaggi di Leithen, Reith bei Seefeld e Auland.

Per quanto riguarda le distanze dall’Italia, il percorso da Milano dura 4 ore e 30 per 415 chilometri, da Venezia poco più di 4 ore e 400 chilometri, mentre da Roma ci vogliono 7 ore e mezzo, per un viaggio lungo quasi 800 chilometri.

La stazione ferroviaria di Seefeld grantisce poi collegamenti con le città austriache di Kufstein, Scharnitz e soprattutto Innsbruck, dove arrivano i treni dall’Italia dopo aver attraversato il Brennero.

Meteo Seefeld

Che tempo fa a Seefeld? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Seefeld nei prossimi giorni.

venerdì 23
14°
sabato 24
11°
domenica 25
14°
lunedì 26
11°
martedì 27
mercoledì 28

Dove si trova Seefeld

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni