I turisti italiani possono viaggiare liberamente in Austria senza dover rispettare quarantena e senza dover sottostare a restrizioni di viaggio
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti vi consigliamo di consultare il sito Re-Open a cura dell'Unione Europea.

Informazioni utili

Informazioni utili per organizzare un viaggio in Austria: dai documenti necessari, all'assistenza sanitaria, ai limiti di contanti che si possono portare.

Documenti per entrare in Austria

Gli italiani possono, così come qualsiasi altro cittadino di un paese membro dell’Unione Europea, possono circolare e soggiornare liberamente in Austria. Da quando esiste il Trattato di Schengen non esistono più infatti barriere doganali. I documenti di viaggio validi per entrare e circolare in Austria sono quindi la semplice carta d’identità o il passaporto.
Anche i minori devono essere in possesso di un documento di riconoscimento personale.

Moneta

Come in Italia, anche in Austria la moneta ufficiale è l’EURO, non avrete necessità quindi di cercare un cambio valuta una volta arrivati nel paese.

Per far fronte a movimenti illeciti di denaro, tutti i viaggiatori che si spostano tra paesi dell’Unione Europea devono dichiarare alla dogana importi in contanti superiori a € 10.000. Fino a questo importo non occorre alcuna dichiarazione. Se è il vostro caso, sappiate che il modello per la dichiarazione è disponibile presso gli uffici doganali ed è scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Dogane.

Ricordate che le autorità doganali sono autorizzate a controllare  i bagagli e mezzi di trasporto di ciascun viaggiatore e a trattenere i contanti non dichiarati.

Assistenza sanitaria

L’assistenza sanitaria austriaca è eccellente. Per poter accedere all’assistenza sanitaria in Austria, i cittadini italiani e in generale tutti quelli dell’Unione Europea, devono avere con sé la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM).

Numeri utili per le emergenze:

Prefisso telefonico

Il prefisso telefonico internazionale dell’Austria è +43. Se dovete chiamare un numero austriaco dall’Italia dovrete comporre il prefisso 0043 prima del numero da chiamare, togliendo lo 0 del prefisso locale. Al contrario, se siete in Austria e avete necessità di chiamare un numero italiano, dovrete aggiungere 0039 al numero italiano, eliminando lo 0 iniziale se state chiamando un telefono fisso.

Fuso orario

L’Austria ha lo stesso fuso orario dell’Italia, sia durante l’ora solare che durante l’ora legale (UTC+1, o CET, che sta per Central European Time).

Bandiera dell’Austria

La bandiera austriaca, o Flagge Österreichs, ha tre bande orizzontali di egual misura, quelle esterne di colore rosso, mentre quella centrale è bianca. Deriva dallo stemma della dinastia Babemberg, che regnarono su una zona del paese a cavallo dell’anno 1000.

Una curiosa leggenda narra che la bandiera austriaca sia stata inventata dal duca Leopoldo V d’Austria come conseguenza dei suoi combattimenti durante l’assedio di San Giovanni d’Acri, nell’odierno Israele. Dopo la lotta il suo soprabito bianco era diventato completamente rosso di sangue, e quando si tolse la cintura si accorse che la parte sotto di essa era rimasta pulita, bianca; questa combinazione di colori rosso-bianco-rosso ha dato origine alla bandiera.

Approfondimenti

Come arrivare in Austria

Come arrivare in Austria

Tutte le soluzioni per raggiungere l'Austria dall'Italia. I voli che collegano i due paesi, i valichi da percorrere in auto e i treni internazionali.
Vignetta Austria, quanto costa e dove acquistare il bollino per l’autostrada

Vignetta Austria, quanto costa e dove acquistare il bollino per l’autostrada

Per il pedaggio delle autostrade austriache è necessario acquistare la vignetta, un bollino da attaccare sul parabrezza. Ecco tutte le informazioni utili.
Guidare in Austria

Guidare in Austria

Informazioni utili per guidare in Austria: le regole, i limiti e la vignetta autostradale. In più, indicazioni pratiche per arrivare a Vienna in auto.
Mappa dell’Austria

Mappa dell’Austria

Scarica la cartina dell'Austria in formato PDF oppure visualizza la mappa interattiva con le principali località turistiche approfondite nel nostro sito.
Meteo Austria

Meteo Austria

Meteo e previsioni metereologiche in Austria e nelle principali località come Vienna, Salisburgo, Innsbruck, Graz. Consigli utili sul clima dell'Austria.
Terme in Austria

Terme in Austria

L'Austria è piena di stabilimenti termali, da quelli più semplici alle mega strutture avveniristiche dotate di ogni comfort. Ecco quali sono i migliori.
Noleggio auto in Austria

Noleggio auto in Austria

Trucchi e consigli per risparmiare sul noleggio auto in Austria. Vi guidiamo passo passo nella scelta dell'auto più adatta alle vostre esigenze!