Dove dormire in Austria

Una guida al dove dormire in Austria, con informazioni sulle località più belle e famose e i consigli per trovare l’hotel più adatto alla vostra vacanza.

Scegliere dove dormire in Austria è un compito arduo ma entusiasmante: le possibilità sono tante, ma iniziare a organizzare la vostra vacanza vi darà la carica.

Fatevi tentare da romantici hotel con vista sulle vette alpine o lungo le sponde di un lago, chatet in legno con il tetto ricoperto di neve, tradizionali alberghi in stile tirolese, camere presso privati in case curatissime e deliziose, b&b che servono robuste colazioni, hotel spa di lusso o moderni boutique hotel.

C’è davvero di tutto: il turismo in Austria ha una lunghissima tradizione e questo si riflette in una buona scelta di alloggi non solo nelle principali località turistiche ma anche in città e villaggi montani meno noti.

Naturalmente, le località migliori dove soggiornare in Austria dipendono molto dal tipo di vacanza che volete fare e dal vostro budget di spesa: ecco una piccola guida al meglio dell’offerta alberghiera austriaca che vi aiuterà a organizzare da soli la vostra vacanza.

Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Prenota online e paga al tuo arrivo!
Le tariffe migliori, Zero anticipo e Zero commissioni!

Dormire nelle località di montagna e ski resort

Con una superficie quasi interamente occupata dal territorio montano e una lunga tradizione di sport invernali, L’Austria è tra tutti i paesi europei la meta turistica prediletta da chi ama le vacanze in montagna.

Vette vertiginose, scintillanti ghiacciai, laghi incontaminati e prati verdi che d’inverno si coprono di candida neve sono gli elementi tipici dello spettacolare paesaggio alpino in Austria. Per il vostro soggiorno potrete scegliere tra numerose possibilità, adatte a tutti i tipi di vacanza e a tutti i budget.

Per una vacanza romantica scegliete un caldo chalet in legno o un hotel di lusso con spa; se volete risparmiare puntate sulle tradizionali pensioni a conduzione famigliare, le camere presso privati o i campeggi mentre per una vacanza in famiglia è comodo dormire in appartamento. C’è anche qualche ostello, solitamente frequentato da energici giovanotti temerari sulle piste… da sci e da ballo!

Le migliori località sciistiche d’Austria

Se scegliete una vacanza in montagna allo scopo preciso di trascorrere le giornate su e giù dalle piste di sci, ecco le località che vi consigliamo. Tutte queste località sono perfette anche per una vacanza estiva e le consigliamo soprattutto agli amanti delle passeggiate e della mountain bike.

Kitzbühel e Sölden sono le località sciistiche preferite dai grandi appassionati: sulle sue piste da brivido i fuoriclasse dello sci si sfidano nell’ambito di alcune tra le più importanti gare internazionali. Alcune di queste piste, come l’adrenalinica Streiff, sono aperte al pubblico: potete provarle anche voi, ma solo se non vi spaventa la velocità!

Kitzbühel è una rinomata località, piuttosto chic, e quindi gli alloggi tendono ad essere un po’ cari, ma si possono trovare buone sistemazioni anche nella fascia di prezzo medio, mentre a Sölden c’è un’ampia scelta di hotel e b&b per tutte le tasche.

Lienz (da non confondere con un’altra città austriaca dal nome simile, Linz) aggiunge al tipico fascino alpino delle località di villeggiatura in montagna austriache anche un’importante patrimonio culturale, con tracce evidenti del suo millenario passato nel centro cittadino.

Saalbach Interglemm è forse meno popolare tra i turisti italiani perché si trova quasi al confine con la Germania ed è quindi più distante da raggiungere rispetto alle località più a sud. Merita però di essere presa in considerazione perché quest’affascinante località fa parte di un eccezionale compresorio sciistico, il Saalbach Hinterglemm Leogang Fieberbrun, con modernissimi impianti di risalita e centinaia di chilometri di piste adatte a tutti i livelli.

hotelTutti gli alloggi nelle località sciistiche

Dormire nelle città

Le città austriache sono splendide, romantiche, pulite, ricche di attrazioni turistiche e di occasioni di svago e di divertimento. Se volete abbinare giornate d’arte e cultura ad attività all’aperto potete scegliere di prenotare un hotel in città per tutta la durata della vostra vacanza e approfittare dei buoni collegamenti stradali e ferroviari per emozionanti gite in giornate.

Vienna

Come presentare in maniera adeguata la meravigliosa Vienna? La città che fu il centro nevralgico del glorioso impero asburgico conserva ancora oggi un fascino imperiale e molte delle sue attrazioni, come Hofburg, il Palazzo Imperiale, il Castello di Schönbrunn e la ruota panoramica del Prater, sembrano tenere viva l’atmosfera romantica e sfarzosa dell’Ottocento.

Ma Vienna è una moderna capitale, con un vivace fermento culturale, una vita notturna votata alla musica elettronica ed efficientissimi mezzi di trasporto. È anche insospettabilmente multiculturale, come potrete accorgervi passeggiando per il colorato mercatino di Naschmarkt.

Per quanto riguarda gli alloggi l’offerta è davvero ampia, ma la Innere Stadt, il cuore storico della città, è stato colonizzato da hotel e alberghi di lusso, con poca scelta nella fascia di prezzo medio-bassa. Spostatevi appena fuori dalla Innere Stadt o addirittura in periferia per spuntare prezzi più vantaggiosi, tanto con la metropolitana è facilissimo raggiungere il centro.

placeDove dormire a Vienna: guida ai quartieri hotelTutti gli alloggi a Vienna

Salisburgo

Salisburgo è una piccola Vienna in miniatura, con i palazzi regali, le eleganti caffetterie, la musica classica, un romantico fiume e un castello medievale. In più è la città natale di Wolfang Amadeus Mozart (ovunque vi giriate troverete la faccia del celebre compositore) e il set del musical “Tutti insieme appassionatamente”.
Gli alloggi a Salisburgo sono leggermente più cari della media austriaca, quindi è consigliabile prenotare il prima possibile per scovare una buona offerta, soprattutto se viaggiate nel periodo del Salzsburg Festival o dei mercatini di Natale.

hotelAlloggi a Salisburgo

Graz

Graz, capitale della regione Stiria, è la seconda città più grande d’Austria nonché la più dinamica e moderna. Innovative costruzioni d’architettura contemporanea hanno cambiato il volto del centro cittadino, proiettandola verso il futuro.

È la meta ideale per un frizzante weekend d’arte e cultura, ma può anche essere inserita come qualcosa di originale in un itinerario in Austria che tocca tappe più classiche.

Non mancano a Graz le tradizionali guesthouse e gli eleganti alberghi ricavati all’interno di storici palazzi, ma per entrare nel mood della città vi consigliamo di scegliere un moderno hotel di design o confortevoli city-apartments.

hotelAlloggi a Graz

Dove dormire in Tirolo

Il Tirolo è una delle tre regioni austriache (assieme a Carinzia e regione di Salisburgo) che confinano con l’Italia: per la sua vicinanza e per il suo paesaggio mozzafiato è un’ottima scelta come meta di un weekend di relax, una settimana bianca, una vacanza in montagna estiva o invernale.

Per molti italiani Austria significa essenzialmente Tirolo, ed è vero che in questa regione sono concentrati tutti gli elementi che hanno fatto la fortuna turistica del paese. La sua affascinante capitale, Innsbruck, a metà tra località alpina e città d’arte merita senz’altro una visita, magari durante il periodo dei tradizionali mercatini di Natale.

Il Tirolo vanta un’industria turistica di successo, con numerosissimi servizi di qualità, pertanto l’offerta alberghiera è di primissimo livello. L’offerta di hotel e b&b nella capitale Innsbruck e nelle località montane è molto buona, ma ricordate che il Tirolo attira moltissimi turisti quindi è bene prenotare con largo anticipo.

hotelAlloggi in Tirolo

Dove dormire in Carinzia

Una delle cittadine austriache più visitate dagli italiani è Villach, incantevole località immersa nelle montagne della Carinzia, comodissima da raggiungere in auto per gli abitanti del nord Italia. Scoprite anche le altre località di questa splendida regione, a partire dalla sua capitale Klagenfurt.

Anche qui l’offerta di hotel e b&b è ampia e non dovreste avere problemi a trovare una sistemazione con un buon rapporto qualità/prezzo.

hotelAlloggi in Carinzia