Cosa vedere in Austria

Romantici laghi, montagne altissime, musei ultramoderni, palazzi imperiali... cosa vedere in Austria per vivere un'indimenticabile vacanza?

Spesso si pensa all’Austria come meta turistica solo in occasione del Natale, per fare shopping nei suoi tradizionali mercatini, o di una settimana bianca in una delle sue magnifiche località alpine. Sono sicuramente due esperienze stupende, ricche di fascino, ma non riducete una delle più belle nazioni d’Europa solo a questo.

Per le sue numerosissime attrazioni culturali e paesaggistiche l’Austria è perfetta da visitare in tutte le stagioni dell’anno: le stesse località turistiche invernali si reinventano in estate come paradisi per escursionisti e amanti della mountain bike. Se alle vacanze attive preferite il relax scegliete un romantico lago o una spa, mentre le principali città austriache sono consigliate a chi ama storia, arte e cultura.

La lista di cosa vedere in Austria è lunghissima, ma abbiamo riassunto il meglio in questa breve guida: ecco le attrazioni da non perdere in Austria, raggruppate in quattro tipologie per trovare subito ciò che più si addice al tipo di vacanza che volete fare.

Città d’arte

Città Austria
© Österreich Werbung, Foto: Peter Burgstaller

Il glorioso passato imperiale dell’Austria ha lasciato in eredità un immenso patrimonio artistico tra palazzi, castelli, abbazie, gallerie d’arte, musei, teatri e altre prestigiose istituzioni culturali.

A Vienna potrete rivivere gli sfarzi delle corti asburgiche visitando Hofburg, il Palazzo Imperiale e il romantico Castello di Schönbrunn, oltre a numerosissime altre attrazioni culturali impossibili da elencare in poche righe.

Atmosfere da fiaba anche a Salisburgo, città natale del genio musicale di Mozart: le sue case sono i musei più visitati della città, vengono poi la fortezza medievale, la residenza reale, il teatro delle marionette e molto altro ancora.

A chi ama l’architettura contemporanea consigliamo Graz e Linz, due dinamiche città con edifici e musei ultramoderni che vi proietteranno nel futuro.

Se cercate un buon compromesso tra una località alpina adatta a vacanze di sport e relax e una città d’arte ricca di musei e palazzi storici puntate su Innsbruck, l’affascinante capitale del Tirolo.

Ski resort e località invernali

Sciare in Austria
© Österreich Werbung, Foto: Joe Wörgötter

Una buona parte della superficie dell’Austria occupa un territorio montano e nell’immaginario collettivo l’Austria è un po’ la terra di Heidi, con le montagne verdi, le caprette e le vette innevate; è anche la patria di grandi sportivi che hanno fatto la storia dello sci.

Che voi vi sentiate più Heidi o più un prodigio dello sci, le località sciistiche austriache sono mete ideali per una vacanza invernale da sogno, con moderni impianti di risalita e centinaia di chilometri di piste adatte a tutti i livelli, dal principiante assoluto al campione mondiale.

Testate la vostra abilità o imparate da zero sulle piste degli ski resort più famosi, come Villach, Sölden, Kitzbühel e Saalbach Interglemm, molti dei quali facilmente raggiungibili in auto dall’Italia.

Terme e spa

Terme Austria
Il centro termale di Bad Ischl © Österreich Werbung, Foto: Wolfgang Weinhäupl

L’Austria è una delle nazioni top in Europa per la quantità e qualità di stabilimenti termali e centri benessere, basti pensare all’Aqua Dome di Längenfeld, uno dei più famosi e rinomati hotel spa di tutta Europa.

Le terme austriache sono quasi sempre inserite in spettacolari contesti naturali con vista sulle montagne: venite a provare l’emozionante esperienza di un bagno caldo all’aperto durante un inverno nevoso. Per scegliere la cittadina termale dei vostri sogni avrete solo l’imbarazzo della scelta, ma le migliori spa dell’Austria si trovano nella regione di Salisburgo, in Carinzia e in Tirolo.

Laghi

Laghi Austria
Il villaggio di Hallstatt © Österreich Werbung, Foto: Popp-Hackner

Chi ha detto che in Austria non c’è il mare? I laghi alpini sono il mare austriaco! Certamente più freddi del Mediterraneo, i laghi austriaci sono estremamente affascinanti: incorniciati da montagne spettacolari, sono di una bellezza mozzafiato e ideali per una romantica vacanza o un weekend in relax.

Il più famoso è forse il lago di Wörthersee, uno specchio d’acqua blu circondato dal verde, a pochissimi chilometri dal centro di Klagenfurt. Da non perdere anche Zeller See, non lontano dal Grossglockner, la montagna più alta d’Austria, e Grüner See, un lago dalle spettacolari acque color verde smeraldo.

Per un paesaggio particolare puntate verso Neusiedler See, l’unico lago di steppa dell’Europa centrale e il secondo più grande di tutta Europa.